martedì 4 marzo 2025

La città delle cento torri: Asti

 

Asti medievale

Lo scorso giovedì 27 febbraio abbiamo avuto l'opportunità di visitare la nostra città con uno sguardo diverso: lo sguardo dei turisti in giro per Asti medievale, accompagnati da una guida dell'Ente Turismo, la Signora Antonella. Mi hanno colpito soprattutto la Torre Rossa, che è una torre romanica di Asti, la cui leggenda popolare narra che sia stata l'ultima prigione del Santo Patrono della città prima del martirio. Non poteva mancare la visita alla Chiesa di San Secondo, uno dei principali luoghi di culto e simbolo della città. All’interno abbiamo potuto vedere l'esposizione dei più recenti drappi realizzati per il Palio dal 1993 a oggi.

(Vittorio)

Ho trovato questa uscita molto interessante perché ho scoperto tante cose che non sapevo riguardo ad Asti. Mi hanno colpito gli elaborati affreschi della Cattedrale di Santa Maria Assunta e ho scoperto curiosità sulla Torre Comentina, al cui interno si trovano decorazioni colorate e molto belle che non avevo mai visto. Inoltre, mi ha colpito Palazzo Mazzola perché non lo conoscevo e non sapevo che fosse la sede dell'archivio storico di Asti.

(Matilde)

La costruzione che mi ha colpito di più è stata la Cattedrale di Santa Maria Assunta per la bellezza dei diversi archi esterni e di alcuni rosoni, e per il fatto che la cattedrale è stata costruita in arenaria e mattoni; molto interessanti gli affreschi, le statue e i decori interni, come le decorazioni a forma di foglie di vite dipinte sui pilastri composti che sostengono l'edificio. Insieme alla guida abbiamo anche notato la presenza di stemmi di varie famiglie presenti in epoca medievale.

(Viola)

Abbiamo visto dove si trova Palazzo Alfieri, in stile barocco, casa natale di Vittorio Alfieri; all’interno del giardino c’è un enorme platano secolare. Infine, abbiamo riconosciuto Palazzo Ottolenghi, palazzo barocco sede del Museo del Risorgimento. (Riccardo)

È stata un'uscita interessante, ho scoperto e imparato cose nuove che non sapevo della mia città; ci siamo anche divertiti. La mia tappa preferita è stata la Cattedrale di Santa Maria Assunta perché mi ha impressionato più di quanto immaginassi. (Nicole)

Questa uscita per Asti medievale é stata molto interessante perché mi ha permesso di scoprire le bellezze e le storie della nostra città che normalmente non conosciamo.

(Vera)

Alzare gli occhi da turista e guardare gli edifici medievali di Asti è stata una vera scoperta. Ho trascorso alcune ore passeggiando nel centro città insieme ai miei compagni che, come ogni giorno, mi regalano un sorriso.

(Davide)


Nessun commento:

Posta un commento

Programmo, Costruisco, Imparo

  Coding-Robotica alla scuola Jona Il 2 aprile 2025 si è concluso il secondo corso pomeridiano di Coding-Robotica della scuola Jona, che h...