venerdì 2 dicembre 2022

Un mondo di plastica!

 

Plasticene

Era il 1977 quando l’oceanografo Charles Moore navigando con il suo catamarano in una zona dell’oceano Pacifico si accorse della presenza di vari oggetti di plastica sempre più densi, fino a formare un immenso ammasso via via più compatto che formava un’isola di plastica. Iniziò così la scoperta del Great Pacific Garbage Path, situato tra la California e il Giappone, difficilmente visibile dai satelliti perché galleggiante subito sotto il pelo dell’acqua.

Ma che cos’è la plastica e perché l’uso di questo materiale si è così diffuso sul Pianeta andando a modificare gli equilibri ambientali? A queste ed altre domande hanno cercato di rispondere gli alunni della classe 2H elaborando, durante le ore di Tecnologia,  dei manifesti il cui compito è proprio quello di indagare le origini del materiale, la sua evoluzione, i pregi e i difetti in merito allo sviluppo sostenibile.


Dopo molte ricerche, i vari gruppi si sono imbattuti in un nuovo termine “plasticene”, ossia l’epoca in cui la plastica è diventata una delle principali minacce per la sopravvivenza della flora e della fauna del pianeta.


Il monito dei nostri alunni è quello di intervenire subito, limitando l’uso delle plastiche tradizionali e favorendo lo sviluppo delle bioplastiche in più settori industriali e, soprattutto, quello di fare una buona raccolta differenziata per favorire il riciclo delle plastiche.




Gli alunni della classe 2H


Nessun commento:

Posta un commento

Ancora premi nelle gare di danza!

  Danza sportiva Alla fase regionale dei campionati studenteschi, in parte promozionale, svoltasi nella mattinata di mercoledì 10 aprile 202...