mercoledì 21 dicembre 2022

Gara internazionale di Informatica

 La scuola Jona alla gara di Bebras dell'informatica

Tra il 7 e l'11 novembre 2022 la scuola secondaria di primo grado Olga e Leopoldo Jona di Asti ha partecipato alla gara internazionale di Bebras dell'informatica, competizione che mette alla prova le capacità logiche degli studenti attraverso quiz ispirati a problemi di natura informatica come le liste circolari, la crittografia, le funzioni sulle stringhe, i processi paralleli, e via dicendo.

Anche quest'anno, questo singolare torneo studentesco ha portato davanti a un computer ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni provenienti da 34 Paesi differenti, tra i quali  Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Canada, Svezia e Svizzera. Bebras, che in lituano significa castoro, è un'organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole la cultura dell'informatica in forma ludica, anche a chi non ha alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.

Gli studenti partecipanti della classe 3E sono stati: Fabio Bianco, Alexandra Matepiuc, Thomas Fiorello, Dennis Lamarina, Denis Valente, Alessia Mottolese; mentre i ragazzi della 3F sono stati: Roberta Madonna, Mattia Termini, Flavia Sartor.
Mentre per la classe 2F hanno partecipato: Arturo Avoletta, Sofia Oropallo, Fabio Marocco; e per la classe 2E: Niccolò Bertarelli, Elena Marello, Giada Sozio, Simone Di Sabato, Gabriele Campisciano.
Di questi ultimi vogliamo menzionare il gruppo di Bajrami, Di Sabato e Campisciano che ha raggiunto un punteggio di 40/42 superando il 99,5% delle squadre partecipanti. Bravi ragazzi!



L'ottimo risultato raggiunto dai nostri ragazzi sottolinea l'importanza dello sviluppo delle "digital skills and digital competence", obiettivo al quale noi insegnanti siamo orientati promuovendo l'alfabetizzazione informatica e favorendo da un lato l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione, dall'altro lo sviluppo di conoscenze, abilità e capacità personali e/o metodologiche in ambito informatico.
La partecipazione a Bebras è stata un'occasione preziosa per confrontarsi con studenti di altri Paesi e per testare le attitudini informatiche degli alunni: un'esperienza formativa che ogni studente dovrebbe fare.
Non ci resta che lavorare sodo in attesa delle gare del prossimo anno.
I prossimi protagonisti di Bebras potreste essere voi!
prof. Alessandro Cutelli

1 commento:

Come imparare il francese divertendosi

  Je en jeu Si è concluso venerdì 23 febbraio il gemellaggio realizzato tra 20 studenti di una classe terza del Collège Jacques Prévert pa...