venerdì 26 aprile 2024

Sport e Sviluppo Sostenibile

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e Giornata dello sport 


I docenti dell’IC1 Asti partendo dai seguenti obiettivi dell’agenda 2030

     1)      garantire una vita sana e promuove il benessere di tutti;

     2)      garantire una istruzione di qualità, uguaglianza di genere;

     3)      promuovere le società pacifiche.

ricompresi all’interno del progetto di continuità dell’Istituto e del progetto di inclusione, hanno deciso di organizzare la giornata dello Sport.

Obiettivo principale della giornata era ribadire agli alunni l’importanza della salute, del benessere e dello star bene insieme.

Il gruppo di docenti di scienze motorie, composto dai prof. Chiabrero Marcello, Collella Oreste, Mango Marcella, Pietragalla Elisa, Parello Valeria, Vaccaro Simona capitanati dal professor Tinebra Salvatore, ha accolto in palestra 45 alunni della scuola dell’infanzia Miroglio, 33 alunni della scuola dell’infanzia Lina Borgo, 63 alunni della scuola primaria Baracca e 72 alunni della scuola primaria Ferraris.

Ad accoglierli e a svolgere la funzione di tutor li attendevano gli alunni della scuola secondaria delle classi 1D- 1C-1F-2F 3C-3E -3F.

Durante la mattinata gli alunni della scuola primaria si sono sfidati in vari giochi di squadra, mentre gli alunni della scuola dell’infanzia coordinati dalle professoresse Parello Valeria e Vaccaro Simona hanno a ritmo di musica svolto percorsi ed esercizi di psicomotricità.

Fondamentale il ruolo svolto dagli alunni della scuola secondaria che hanno accolto e incoraggiato i loro piccoli compagni a gareggiare e a socializzare con i compagni delle altre classi.

Per tutti i docenti dell’istituto l’organizzazione della giornata ha avuto una importanza fondamentale. Si è avuto un buon riscontro e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. Grandi e piccini si sono divertiti e hanno apprezzato lo stare insieme giocando e divertendosi in modo positivo e propositivo. Intenzione del corpo docenti è calendarizzare questa attività anche nei prossimi anni per diffondere sempre più le buone pratiche di vita sana, di inclusione e condivisione tra pari.

Un ringraziamento particolare va alla dirigente dott.ssa Longo Alessandra, sempre sostenitrice di queste importanti iniziative e a tutti i colleghi dell’Istituto che hanno collaborato alla realizzazione e al successo della manifestazione. Un grazie, infine, alla referente per l’inclusione prof.ssa Cenerario Giulia e alle referenti per la continuità dei tre ordini di scuola prof.ssa Malerba Francesca, maestra Biamino Sara e maestra Gili Roberta per aver pensato e progettato tale iniziativa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ancora premi nelle gare di danza!

  Danza sportiva Alla fase regionale dei campionati studenteschi, in parte promozionale, svoltasi nella mattinata di mercoledì 10 aprile 202...