mercoledì 12 giugno 2024

Un'esperienza creativa tra i nostri progetti pomeridiani

 Storyboard 

Tra i molti progetti attivati dalla nostra scuola è terminato, così, anche il progetto “Storyboard” che ha riscosso molto interesse e partecipazione tra i ragazzi. Finanziato dalla Fondazione CRT, il progetto ha permesso ai primi ventitré studenti iscritti (tra le oltre sessanta iscrizioni) di avvicinarsi allo “storyboarding”, promuovendo un approccio consapevole verso le arti visuali, quali il cinema, il disegno, l’illustrazione, e nello stesso tempo verso la scrittura.


Ma che cos’è lo storyboard?

 

«Lo storyboard è un termine inglese utilizzato per indicare letteralmente la "tavola della storia"; è dunque la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate, di un film. In italiano potrebbe essere tradotto come "sceneggiatura disegnata" o "illustrata". Lo storyboard può rivelarsi particolarmente utile in ambito didattico coniugando la narrazione a una “scrittura” per immagini e avvicinando gli studenti ad alcuni aspetti del linguaggio cinematografico.

Suddivisi a piccoli gruppi come in una vera redazione di “storyboardisti”, gli studenti hanno dato vita e “immagini” alla storia ambientalista di Nacho The Monkey, uno scimmiotto pacifico a cui è stata improvvisamente rubata l’enorme banana all’ombra della quale era solito addormentarsi; vestito di tutto punto, con cilindro e cravatta, e trasferitosi in città per recuperare il suo amato frutto, Nacho avrà a che fare con Uncle Jungle, il cattivissimo avvocato…

Una storia che gli studenti hanno creato attraverso la tecnica del "brainstorming", in cui ognuno si sentiva libero di aggiugere particolari importanti, dimostrando attenzione e sensibilità per temi attuali di cittadinanza, con accenni al mondo del lavoro e all'ecologia: una volontà di guardare al futuro in maniera più matura rispetto all'età dei giovani studenti.

Al gruppo di scrittura si sono poi aggiunti i gruppi specifici di disegno, lettering, inchiostratura: lavorare in gruppo, ma come in una sola redazione, ha permesso un esponenziale aumento di fiducia nei ragazzi, una maggiore consapevolezza di sé, dell'importanza del confronto con gli altri e del sapere anche rispettare le consegne.

 

Infine tutte le tavole sono state presentate durante una "mostra finale" a cui hanno partecipato parenti ed amici: un bellissimo momento di condivisione in cui, se pure inizialmente molti dei ragazzi erano preoccupati di dover esporre o parlare del proprio lavoro davanti ad un pubblico, alla fine si sono dimostrati perfettamente a loro agio e soddisfatti dei risultati raggiunti».

 

Gregorio Furnari, esperto esterno

 


Ecco i nomi dei valenti e promettenti "storyboardisti":

Pantarolo Emma, Bertarelli Tommaso, Lavacca Davide, Vrapi Dionis, Mirisola Aurora, Mangini Mattia, Cerrato Margherita, Scano Ambra, Carbone Matteo, Dente Francesco, Mendola Samuele, Sangiovanni Vincenzo, De Gaspari Cristian, Lazri Kevin,  Piga Iris,  Falcicchio Sofia, Amerio Aurelio, Tardito Alessandro, Strocco Enrico, Dal Bello Arianna, Marchesini Lorenzo, Bombacigno Rebecca.


Nessun commento:

Posta un commento

Una delle nostre UDA (Unità Didattica di Apprendimento)

Sei un Mito Sei un mito è stata un'attività interdisciplinare, svoltasi nel corso dell’A.S. 2023-2024 che ha visto coinvolti i ragazzi ...