Emozioni
da ascoltare
Nel corso dell’anno
scolastico 2024-25, guidati dal desiderio di promuovere la consapevolezza di sé
e dell’altro, abbiamo avviato un’Unità di Apprendimento centrata sul
riconoscimento, la comprensione e l’espressione delle emozioni fondamentali.
Tale percorso, concepito in un’ottica inclusiva e laboratoriale, ha inteso
coniugare il sapere cognitivo con l’esperienza emotiva, valorizzando la
dimensione affettiva quale fondamento della crescita personale e relazionale
degli studenti.
![]() |
Le emozioni in fumetto. |
Attraverso attività mirate
— quali letture espressive, circle time, visione di brevi cortometraggi, giochi
cooperativi e riflessioni guidate — ciascun alunno ha potuto riconoscere e
nominare le emozioni basilari (gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa e
disgusto), cogliendone le sfumature, le manifestazioni corporee e le
implicazioni sociali.
Il percorso si è concluso
con la realizzazione di un prodotto multimediale: un podcast in più episodi,
nel quale gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno dato voce alle
emozioni, narrandole attraverso testi originali, dialoghi, musiche e suoni evocativi.
Tale attività ha rappresentato non solo la sintesi del lavoro svolto, ma anche
un’occasione preziosa per esercitare competenze trasversali quali la
collaborazione, l’ascolto attivo, l’empatia e l’autoefficacia comunicativa.
L’intero progetto ha
riscosso un vivo interesse da parte degli alunni, stimolando in essi un
rinnovato senso di partecipazione e appartenenza, nonché un’accresciuta
consapevolezza del proprio mondo interiore.
Nessun commento:
Posta un commento