mercoledì 1 marzo 2023

Piccoli gesti per aiutare il Pianeta

 

Cambiamento climatico: le proposte degli alunni della

 classe 1B della Jona


Pe cambiamenti climatici si intendono i cambiamenti a lungo termine delle temperature e dei modelli metereologici. Queste modificazioni possono avvenire sia per cause naturali che antropiche. Tuttavia, a partire dal XIX secolo, le attività umane sono state il fattore principale all’origine dei cambiamenti climatici. Gli alunni della classe 1B della scuola secondaria di I grado “Olga e Leopoldo Jona” hanno analizzato il problema e proposto alcune soluzioni attuabili nella nostra quotidianità.

Leggiamone qualcuna insieme. 😊

Il primo gruppo di lavoro si è occupato di ridurre i consumi di energia e, tra le loro proposte sono emerse: le seguenti indicazioni operative “Riduci di 1° la temperatura in casa”, “Spegni i fornelli o il forno qualche minuto prima della fine della cottura così il calore accumulato completerà l’opera di cottura”, “Riduci il consumo di carta, sostenendo il formato elettronico di tutte le ricevute”.




Il secondo gruppo si è occupato dell’evitare gli sprechi di materiale non riciclabile, tra le loro proposte: “ Fare compostaggio domestico, se si ha un giardino si possono utilizzare gli scarti da cucina per produrre un ottimo terriccio fertilizzante”, “Eliminare i prodotti usa e getta prediligendo borracce, bicchieri e piatti in ceramica” o “Utilizzare gli adesivi anti pubblicità, in modo da ridurre la quantità di pubblicità indesiderata che solitamente viene buttata senza nemmeno esser letta”.

Queste sono solo alcune delle idee proposte dai nostri alunni. John Forbes Kerry dice: “Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema”.

Aiutiamo i nostri ragazzi a costruire un mondo migliore e un pianeta nuovamente ospitale.



Nessun commento:

Posta un commento

Come imparare il francese divertendosi

  Je en jeu Si è concluso venerdì 23 febbraio il gemellaggio realizzato tra 20 studenti di una classe terza del Collège Jacques Prévert pa...