martedì 21 marzo 2023

Uniti contro il bullismo

 

I nostri ragazzi in prima linea alla Marcia contro bullismo e cyberbullismo


Il 14 febbraio 2023, in occasione della giornata contro il bullismo, la Rete provinciale astigiana che si occupa di prevenire e sensibilizzare i giovani nei confronti di questo sempre più diffuso fenomeno, ha organizzato una marcia che ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Alcune classi (II G e II H) del nostro Istituto che fa parte della Rete, hanno accolto l’invito e insieme alla V A e V B della scuola F. Baracca e ala IV B della G. Ferraris hanno realizzato striscioni e cartelloni per esprimere il loro pensiero contro ogni forma di prevaricazione.

I circa 800 ragazzi, radunatisi in Piazza Cattedrale, hanno sfilato fino in Piazza San Secondo dove sono stati accolti dal Sindaco Rasero che, come in un perfetto passaggio di testimone, ha consegnato ad ogni gruppo un attestato di partecipazione, ritirando i lavori prodotti dagli studenti che rimarranno come tangibile testimonianza di questa importante giornata.


L’esito di questa iniziativa ha messo concretamente in evidenza come nei confronti del bullismo si stia creando un fronte comune, sempre più consapevole che la forza del bullo si radica nel silenzio e nella paura, mentre la sua debolezza sta nel coraggio di parlare e denunciare.

Le 800 voci che si sono riunite in Piazza San Secondo hanno fatto davvero la differenza e sono state un punto di partenza fondamentale per infondere forza e coraggio alle molte vittime del bullismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Come imparare il francese divertendosi

  Je en jeu Si è concluso venerdì 23 febbraio il gemellaggio realizzato tra 20 studenti di una classe terza del Collège Jacques Prévert pa...