giovedì 23 marzo 2023

Banco di solidarietà

 

Donacibo

Anche quest’anno la Scuola Jona ha aderito al DONACIBO, l’iniziativa proposta ai ragazzi e ai bambini delle scuole di tutta Italia dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

Nei giorni 16 e 17 marzo abbiamo raccolto generi alimentari a lunga conservazione da destinare a famiglie con gravi difficoltà economiche; un gesto semplice e concreto che parla di rispetto, condivisione, sostegno reciproco, capacità di mettersi nei panni degli altri: valori importanti che rendono la nostra vita più ricca…e più umana.

 

Con entusiasmo e tanta disponibilità, i ragazzi hanno preparato le scritte e i volantini che poi hanno appeso alle pareti delle aule e nei punti di raccolta allestiti presso le due sedi della nostra scuola; con l’aiuto e la supervisione degli insegnanti hanno poi smistato gli alimenti, montato, riempito ed etichettato gli scatoloni che abbiamo consegnato al Banco Alimentare.


Possiamo dire di aver partecipato tutti insieme a una gara di condivisione e di generosità, perché ‘nessuno può dirsi così povero da non poter donare qualcosa agli altri’.





Nessun commento:

Posta un commento

Visita alla mostra

“La Canestra di Caravaggio” a Palazzo Mazzetti   La visita al museo rappresenta un’esperienza ideale nell’insegnamento didattico per approfo...