martedì 9 maggio 2023

Basket e calcio alla Jona

 

IL BASKET? SIAMO NOI!

Martedì 7 marzo appuntamento da non mancare per i giovani e giovanissimi atleti da canestro della Jona; tutti convocati agli ordini dei professori Mango e Tinebra a difendere i colori della scuola.

Ci presentiamo ai nastri di partenza con 10 team da 3 persone (alcune non si conoscono neanche!) la maggior parte dei quali cestisti, della S.B.A ASTI con la gradevole sorpresa di schierare 2 team al femminile; 1 team cadette e uno di ragazze che si sono comportate molto bene nel torneo.

Tra tutte le squadre ne abbiamo 2 di ragazzi di 1 media, la maggior parte dei quali cestisti e alcuni calciatori che si sono cimentati in questo nuovo sport con molta passione e impegno. Inoltre, abbiamo anche la fortuna di schierare alcune squadre con solo praticanti del basket; proprio durante il primo round, la squadra dei cadetti incontra la squadra, anch’essa farcita di promesse del basket, della Brofferio. L’incontro sembra in equilibrio, vista la conoscenza dei ragazzi, ma una “Bomba” alla fine della sirena degli 8 minuti, permette alla nostra scuola di vincere e, di portarsi in testa alla classifica. La marcia del nostro gruppo prosegue con alcune vittorie abbastanza facili e poi con l’ultima partita, che potrebbe rimettere in carreggiata i ragazzi della Brofferio, contro la Martiri; partita giocata con intelligenza e vinta abbastanza agevolmente dai nostri ragazzi che hanno meritato il posto ai regionali che si terranno a Biella.

Applauso anche per una squadra di ragazzi che hanno vinto il loro raggruppamento a sfondo promozionale non perdendo neanche una partita con ottimo ruolino di marcia; BRAVISSIMI!

Buone le prove delle squadre cadetti che non erano formate solo da cestisti; naturalmente chi non padroneggia abbastanza bene questo sport.


NOOO! MA SUCCEDE SPESSO NELLO SPORT

In tutte le difficoltà che si inerpicano nella testa di un docente di educazione fisica della scuola secondaria di I° grado, convocare 10 ragazzi di buona volontà calcistica, credetemi, che non è cosa facile … dobbiamo districarci tra Maradona, Cristiano Ronaldo, Messi, Osimbeh e altri con queste caratteristiche, tutti naturalmente fenomeni delle realtà nostrane limitrofe. Capite che, gente che viene a chiedere di poter giocare, ne abbiamo avuti moltissimi, anche quelli con non molte attitudini pallonare…… Alla fine abbiamo superato agevolmente la fase distrettuale con i coetanei della Parini e della Goltieri, per poi andare alle final  five con Nizza, Castell’alfero, Costigliole e San Damiano, nel tempio del futsal Astigiano: il Palasanquirico.

La giornata non era neanche iniziata male; battiamo Castell’Alfero senza grossi patemi e andiamo ad affrontare la vincente di Nizza e San Damiano: Nizza dicono i rigori, e così, con molta tranquillità ci giochiamo la semifinale con una buona squadra.

Anche qui, pur iniziando in sordina andiamo meritatamente in vantaggio di alcuni goal e controlliamo la partita agevolmente, dimostrando un tasso tecnico migliore dei nostri coetanei……….Bene……. siamo in finale con Costigliole che nell’altra semifinale ha eliminato il San Damiano…..

Qualche cambio e si parte……..noi partiamo subito molto forte costringendo per lunghi tratti i nostri avversari nella loro metà campo e divorando molti goal davanti al loro portiere ( che secondo me ha la calamita verso i  nostri attacchi), e così nelle più classiche leggende del calcio, i nostri avversari ci castigano sull’unico tiro del primo tempo 0/1…..dopo aver sprecato altri goal perveniamo subito al pareggio con una bella azione.

I nostri avversari non ci stanno e su una nostra dormita clamorosa su calcio d’angolo ci sorpassano nuovamente: bravi loro, ma molto ingenui noi……………….fine 1 tempo; nel secondo tempo cambiando formazione perveniamo subito al pareggio e otteniamo una serie di tiri pericolosi, ma non imparabili….e così i nostri avversari con una singola azione ( forse il 3 o il 4 tiro scagliato contro la nostra porta in tutta la partita) si riportano in vantaggio, il tempo non manca per effettuare il 3 recupero, ci serve solo la lucidità( che in questi momenti è cosa rara)…attacchiamo per tutta la partita, colpiamo 4 pali, a la palla non entra…………..

La cosa più brutta però succede a 2 minuti dalla fine; in un contrasto il nostro allievo subisce un infortunio con un avversario abbastanza duro da farsi male alla tibia e al perone………..partita finita e TANTI AUGURI A EMANUELE che vorremmo rivedere in campo al più presto con tutti noi…..ai nostri ragazzi va sicuramente il nostro grande applauso per l’impegno, l’educazione, il gioco dimostrato nel torneo: BRAVI!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Come imparare il francese divertendosi

  Je en jeu Si è concluso venerdì 23 febbraio il gemellaggio realizzato tra 20 studenti di una classe terza del Collège Jacques Prévert pa...