martedì 9 maggio 2023

Incontro con l'autore de "La guerra di Celeste"

 

Il nostro scrittore in classe

Lo scorso 28 aprile noi ragazzi di alcune classi terze della scuola "Jona" abbiamo avuto l'opportunità di incontrare lo scrittore Marco Magnone, autore del romanzo "La guerra di Celeste", la cui lettura ci era stata proposta dalle nostre insegnanti durante l'anno scolastico. È stato un pomeriggio interessante e coinvolgente perché l'autore, abituato a incontrare ragazzi delle scuole di tutta Italia ma emozionato perché ex alunno della "Jona", si è lasciato conoscere da noi come persona e come scrittore, rispondendo con passione e coinvolgimento alle nostre numerose domande. Abbiamo ripercorso insieme a lui i momenti più intensi del romanzo, "entrando" nel carattere dei personaggi, nei retroscena, nel percorso di creazione letteraria della vicenda. Abbiamo capito l'importanza, per ciascuno di noi, di seguire le proprie aspirazioni e di dare forma ai propri sogni: quello di Magnone era raccontare storie, e oggi è diventato uno scrittore affermato. Avevamo molte curiosità da chiedergli riguardo ai personaggi, la scelta dei loro nomi, i luoghi in cui ha ambientato il romanzo, e in questo modo lo abbiamo apprezzato ancora di più. Non dimentichiamo il momento del "firmacopie", che per molti di noi è stato la prima volta e un privilegio. Abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio.

Classi 3A- 3B- 3E della scuola "Jona".


 

Mi è piaciuto molto parlare con Marco Magnone, perché è simpatico, brillante e mi ha colpito il fatto che, nonostante abbia parlato con un linguaggio molto colto, ha utilizzato dei termini di slang giovanile. Fare" lo scrittore è molto più interessante di quello che pensassi.

Giacomo Abbracchio 14 anni

 

L'incontro è stato entusiasmante e ha suscitato in me il desiderio di leggere anche gli altri suoi romanzi.

G. P. 13 anni

 

L'autore del romanzo la "Guerra di Celeste" ha raccontato la sua vita in modo divertente, trasmettendo a tutti noi la passione che nutre per il suo lavoro.

U. A. 13 anni



Nessun commento:

Posta un commento

Come imparare il francese divertendosi

  Je en jeu Si è concluso venerdì 23 febbraio il gemellaggio realizzato tra 20 studenti di una classe terza del Collège Jacques Prévert pa...