sabato 20 maggio 2023

Spettacolo teatrale di fine anno scolastico

 

Invito a teatro

La Scuola Media Jona torna in scena martedì 30 maggio al Palco 19 con uno spettacolo inedito e stravagante: Burton nel Paese dei Freaks.

Per l’occasione, i ragazzi renderanno omaggio a uno dei registi più rinomati al mondo, Tim Burton, oggi particolarmente in voga tra gli adolescenti. Attraverso un viaggio nell’inconscio di questo insolito e grottesco cineasta, i giovani attori tenteranno di affrontare temi tanto discussi quanto attuali, quali l’unicità e la diversità. Benché questi siano argomenti quotidianamente trattati e supportati dal corpo docenti della scuola, è per noi fondamentale contestualizzarli anche con una rappresentazione teatrale.

Nei panni di alcuni emarginati, i cosiddetti freaks, si esibiranno - in uno stile rigorosamente burtoniano - trentatré artisti esordienti, alcuni dei quali sono ex-allievi: Aurelio Amerio, Arwa Boutayeb, Edoardo Bertoia, Sveva Capra, Viola Cavallaro, Anna Critelli, Karina Dymitruk, Alice e Sofia De Martinis, Iris Dondi, Leonardo Feroleto, Noemi Filizzola, Elisa Garioni, Stefano Gianti, Ginevra Lattuca, Alessandro La Vecchia, Irene Longo, Giuseppe Marraieni, Irene Misiano, Anjana Rajapakaha, Lucia Rosa, Matilde Rossi, Alice Pascariello, Jacopo Penna, Lucrezia Pesce, Mattia Sardi, Simone Scozzaro, Giulia Serra, Jasmine Serra, Ambra Scano, Vanessa Stabile e Sveva Viarengo, Leonardo Zaccarelli.

La regia è di Dario Inserra, le coreografie sono a cura di Valeria Parello, mentre la sceneggiatura è di Roberta Pucciariello; si ringrazia la preziosa collaborazione dei docenti Beatrice Bella e Marianna Rosella, Gaspare Licandro, Milo Trombin, Gianluca Assandri, Piergiacomo Di Leonardo e Giulia Cenerario, senza i quali l’esito del laboratorio non sarebbe stato lo stesso.

Il debutto sarà riservato esclusivamente agli studenti delI’Istituto Comprensivo 1, mentre la replica delle 20:30 sarà pubblica e i biglietti saranno acquistabili in loco al costo di cinque euro.


Nessun commento:

Posta un commento

Come imparare il francese divertendosi

  Je en jeu Si è concluso venerdì 23 febbraio il gemellaggio realizzato tra 20 studenti di una classe terza del Collège Jacques Prévert pa...