domenica 11 giugno 2023

Per una generazione consapevolmente "social"

 

Progetto Generazione Social

Nove giugno 2023 - Ultimo giorno di scuola, si è concluso il progetto Generazione Social con la gita-premio in Alta Langa per le classi 4B Baracca, 4A Ferraris e le classi prime C e G della media Jona che si sono aggiudicate i primi posti di un concorso interno all'IC 1 con degli elaborati digitali bellissimi su tematiche legate all’uso moderato e consapevole dei videogiochi, ai rischi e alle opportunità della rete. Bambini tra i 9 e gli 11 anni, appartenenti a classi miste, si sono formati per diventare dei tutor con le docenti Romagnoli e Cariati, e in due laboratori con esperti esterni: la pedagogista Licia Coppo e il coordinatore del Social Warming - Movimento etico digitale - Gregorio Ceccone. Una volta pronti hanno attivato la peer education nelle proprie classi per condividere con i compagni competenze e riflessioni maturate durante gli incontri.

Uno dei momenti più partecipati ed emozionanti del progetto è stata la serata con i genitori per un incontro formativo con la pedagogista Licia Coppo e la dirigente Alessandra Longo. Si è parlato di iperconnessione di grandi e piccini, di dipendenza, di videogiochi, dell’età giusta per dare a un figlio il primo cellulare personale…tra tutti il tema più scottante. È stato bello dopo tanto tempo ritrovare in presenza una comunità educante che ha voglia di confrontarsi e di mettersi in viaggio.

Le statistiche dicono che gli episodi maggiori di cyberbullismo interessano i giovani nella fascia dalla seconda media alla seconda superiore. Provare a rinsaldare una comunità educante che favorisca il confronto, la creazione di patti educativi e di esperienze, è la chiave. La scuola avverte ormai da tempo la sfida e non si sottrae all’urgenza delle questioni legate all’era del digitale, ma per poter arrivare a raggiungere l'obiettivo ha assoluta necessità di raggiungere le famiglie, solo insieme, è possibile vincere le sfide a cui siamo chiamati.















Nessun commento:

Posta un commento

Visita alla mostra

“La Canestra di Caravaggio” a Palazzo Mazzetti   La visita al museo rappresenta un’esperienza ideale nell’insegnamento didattico per approfo...