sabato 10 giugno 2023

Un patentino per l'uso del cellulare

 

Per il terzo anno la scuola media Jona chiude in bellezza con il

 patentino dello smartphone


Anche quest’anno, la Jona saluta la fine dell'anno scolastico con l’ormai consolidata cerimonia della consegna dei patentini dello smartphone. Questa mattina, nella cornice dell’Enofila, sono stati consegnati più di 220 patentini agli alunni delle classi prime. Numeri che dimostrano la collaborazione e alla determinazione dei referenti, dei docenti, della Dirigente Alessandra Longo, sempre in prima linea nel sostenere iniziative didatticamente significative e al passo con le necessità degli alunni, e naturalmente degli enti organizzatori del progetto come l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’ARPA, il S.S. Dipendenze ASL, la Polizia di Stato e l’Associazione Manicolorate. Per prendere il patentino, la prassi è rimasta la stessa: i ragazzi, guidati nelle classi dai propri insegnanti, hanno riflettuto sui rischi e potenzialità della navigazione, hanno imparato a conoscere le opportunità dei dispositivi e le insidie legate all’abuso e ad un uso poco responsabile. Hanno preso consapevolezza di come tutelare la propria privacy, il proprio benessere, a non fidarsi di persone che si conoscono sul web, e anche che alla loro età è indispensabile condividere password ed ogni dubbio con genitori o educatori. Il concetto di fondo è uno: per navigare con lo smartphone ragazzi e genitori devono affinare delle competenze, come una vera patente da utilizzare per guidare responsabilmente in questo viaggio virtuale; pertanto, a chi infrange una regola può essere ritirata. Bisogna imparare a usare lo smartphone e il web senza diventarne dipendenti. Per questo è sempre più urgente potenziare le azioni formative e didattiche sull’utilizzo dei device, perché la fascia d’età che utilizza questi dispositivi si abbassa pericolosamente ogni anno. Come per ogni esame che si rispetti, al termine del progetto, gli alunni sono stati sottoposti a un test. Chi lo ha superato ha conseguito la patente. 


L’intento dell’Istituto Jona è quello di consolidare il sodalizio di intenti tra genitori e scuola per favorire consapevolezza e responsabilità nell’uso dello smartphone, per prevenire i rischi della rete, spesso sottovalutati dai genitori: cyberbullismo, sexting, hate speech, dipendenza. A tal proposito il Patentino prevede la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità con genitori e alunni. Visti i risultati ottenuti, i docenti sono sempre più determinati a portare avanti progetti e iniziative che accompagnino gli studenti in questo viaggio, guidati dagli stimoli e dalle curiosità che questo mondo virtuale quotidianamente offre. La formula perfetta è e resta sempre quella: “Sì ai dispositivi, ma con CONSAPEVOLEZZA.

Gli alunni di 1 F - Una delle tante classi che hanno conseguito l'ambito riconoscimento




Nessun commento:

Posta un commento

Sport e Sviluppo Sostenibile

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e Giornata dello sport   I docenti dell’IC1 Asti partendo dai seguenti obiettivi dell’agenda 2030   ...