domenica 4 giugno 2023

Con il francese mi metto in gioco

 

PROGETTO JE EN JEU

È giunto alla conclusione il progetto di potenziamento di lingua francese “Je en jeu” che ha coinvolto noi, 24 alunni delle classi prime, in un percorso parallelo con una classe di studenti di italiano del Collège Jacques Prévert à Chambly, nel Nord della Francia. Con entusiasmo sempre crescente e costante partecipazione ci siamo  davvero messi in gioco, per affrontare le varie attività proposte: abbiamo intervistato le figure professionali scolastiche che la scuola francese non ha e ed ascoltato le interviste fatte dai ragazzi francesi, abbiamo approfondito lessico ed espressioni comunicative, ci siamo cimentati in un’impegnativa analisi dei nostri diversi orari scolastici, confrontandoli fra loro e, soprattutto, abbiamo incontrato in videoconferenza i nostri corrispondenti francesi per presentarci o sfidarci a colpi di…avatar o giocando ad interrogarci sui nostri gusti e preferenze senza  dire “ NI OUI NI NON / NE’ SI NE’ NO”.

Ascoltate le nostre presentazioni dalla voce dei nostri avatar!


Clicca qui! A nous de jouer!

E poi abbiamo dato spazio alla fantasia, liberando i nostri “rêves pour plus tard”, i nostri sogni nel cassetto:


Clicca qui - C’est moi / Sono io

Al termine di questa bella esperienza, che ci piacerebbe ripetere anche il prossimo anno, vorremmo esprimere le nostre considerazioni:

“Je en jeu": mi è piaciuto mettermi in gioco con il francese perché volevo scoprire qualcosa di più su questa lingua. È stato un corso molto affascinante, ha stimolato la mia curiosità e mi ha arricchito molto. Diciamo che grazie al corso ho superato la delusione iniziale di non aver potuto frequentare il corso di inglese potenziato. Consiglio a tutti di studiare francese.

Mi è piaciuto tantissimo. Ho imparato tante parole dai francesi e dalle prof e ho conosciuto nuovi amici.

Mi è piaciuto competere con i ragazzi francesi ed imparare in maniera divertente.

Mi sono piaciute soprattutto le video lezioni, per il fatto di parlare con delle persone madrelingua.

Mi è piaciuto molto consolidare lo studio di questa fantastica lingua, soprattutto con i miei amici.

Mi è piaciuto conoscere ragazzi che vivono lontano, in un altro paese.

È stato un corso formativo, ma allo stesso tempo divertente.

Mi è piaciuto il gioco NI OUI NI NON

Mi è piaciuto tutto, perché mi sono messo in gioco e ho migliorato il mio francese

"Je en jeu": mi è piaciuto mettermi in gioco con il francese perché ho imparato tante cose nuove in modo divertente! Le lezioni sono sempre state interessanti e coinvolgenti, anche grazie alle professoresse che ci hanno resi protagonisti in ogni attività!

 

I ragazzi del progetto Je en Jeu

 




Nessun commento:

Posta un commento

Sport e Sviluppo Sostenibile

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e Giornata dello sport   I docenti dell’IC1 Asti partendo dai seguenti obiettivi dell’agenda 2030   ...